“L’amico Klemen” è il velo dietro il quale l’amico Rudy cela le sue concessioni alla destra più estrema. Riempiendoci la bocca di “amico Klemen” infatti, riceviamo con fascia tricolore in comune la Decima Mas, facciamo un nuovo monumento ad infoibati veri e presunti dai “partigiani comunisti filo Jugoslavia”, abbiamo una nuova festa cittadina il 12 giugno, quando gli orrendi slavi lasciarono la città. Nel mezzo, abbiamo cartelloni sulla storia di Gorizia prima avvolti nel domopak e poi direttamente cancellati con lo spray, perché troppo filosloveni, o gli striscioni dei novelli Pound senza casa da qualche giorno.
Insomma alla destra estrema con l’amico Rudy va di lusso, e ingoiare qualche “amico Klemen” detto dal Calindri de noantri val bene le mani libere sulla città. Neanche con Romoli, missino di formazione, andava così liscia, complice una candidatura europea a capitale della cultura che è un nodo scorsoio per Nova Gorica, ne soffoca la voce.
Rudy quindi chiagne in città – il 12 giugno ci siamo liberati dagli orrendi titini, ma non ce l’ho con nessuno – e fotte transfrontaliero, amico Klemen di qua, amico Klemen di là. Chissà se lo sa, l’amico Klemen, del bel carcere per unire le due città, anzi tre con Sempeter, ad esempio.
Chissà se sa che a capo del progetto ci mettiamo Sbriglia, così sceglie anche a chi intitolarlo. Per Trieste ha scelto Ernesto Mari, che “durante la Seconda Guerra Mondiale, all’epoca della gestione nazista dell’istituto penitenziario, era il comandante di quel carcere.
In quell’edificio, come in molti altri, si praticava la tortura con modalità sistematiche. Dopo l’8 settembre ’43, dal carcere di Trieste partivano ebrei, detenuti politici e partigiani verso Auschwitz o verso la vicina Risiera di San Sabba”.
Speriamo in Nova Gorica capitale europea della cultura, a sostegno della quale “noi di qua” abbiamo così tanta erba da portare in dote, per comodità in un unico fascio. Andrea Picco
Tranquilli, l’amico Klemen è perfettamente informato su tutto. Solo che i due amici e le loro giunge stanno investendo molto su questa pagliacciata di candidatura. A Nova Gorica, forse peggio che a Gorizia, è sceso un velo di censura sulla stampa locale (è molto facile immaginare il perché). Bisogna anche sottolineare il fatto che Nova Gorica attualmente ha una giunta di centrodestra (al suo interno anche il partito SDS che potremmo paragonare al nostrano Fratelli d’Italia) quindi affine a quella goriziana.
Madonna quanto astio!
Forse perché, dopo avere sponsorizzato la campagna elettorale dell’amico Klemen, lui non se li incula più, o forse non se li è mai inculati e va d’amore d d’accordo con Ziberna… Anche perché alla Slovenia la questione foibe e titini non interessa più e non fa pippe diplomatiche per queste cose qua… hanno voglia di entrare in EU e non rimpiangono troppo la federativa. Certo, per accorgersene basterebbe saper leggere e comprendere qualche parola della lingua di Srecko Kosovel, che è il minimo che ci si dovrebbe aspettare da chi gioca a fare il filosoveno o filojugoslavo….
beh dai almeno al consigliere comunale del forum un merito andrà riconosciuto nel 2022: riuscirà a far passare il suo partito dl 6% al 3%…. Tanto,quando si sa che non ci si dovrà mai prendere nessuna responsabilità, perché tanto non ti voterà mai nessuno si può sparare a 0 su tutto senza mai proporre nulla…e così anche nel 2022 si voterà(forse) nel 2027.
Oh là, finalmente un commento come si deve, con Madonne e inculi subito dopo. Finalmente un pensiero di chi ha capito tutto. Finalmente un commento coraggioso. L.B. peccato non si sia firmato. Sa signore o signora, nessuno ha sponsorizzato nulla. C’era e c’è un legame di amicizia con i nostri vicini. Accade, a volte, che subentri la delusione, in questo caso politica. Io per esempio sono delusa, come me altri. Siccome siamo liberi, anche di ammettere di aver sperato in qualcosa di diverso, qual è esattamente il suo problema se in un articolo lo si dichiara? Sui suoi pronostici non sono in grado di replicare… Chi vivrà, vedrà.
Però SENZA MAI PROPORRE NULLA… Veramente lei è coraggioso.
Se il turpiloquio del mio commento l’ha offesa mi scuso, ma è il livore con cui voi di solito affrontate i problemi…
A dire il vero io anche vi votai, perché avevate l’unico programma decente, ed ogni tanto scrivete anche qualche articolo interessante e spaziate su argomenti diversi….
Ma altre volte ragionate come bambini ed anche un po’ fascisti… come dei piccoli balilla od avanguardisti…
Inoltre, ormai sembrate un disco rotto, e basta fare una rapida ricerca per vedere quante volte una parola è ripetuta sul vostro blog, per scoprire che parole come Rudy e Ziberna sono le più gettonate…. Se non è ossessione questa….
Che “l’amico Klemen” si interfacci con chi amministra la città e non con chi ha preso il 6% scarso mi pare ovvio, in politica si da un colpo al cerchio ed uno alla botte…
Se consideriamo anche che gli avete consigliato di togliere la rete della Transalpina facendo i f******i col deretano degli altri, mi meraviglio se vi dovesse prendere sul serio…
Essere delusi in politica capita spesso specialmente se si vota a sinistra.
Sul fatto degli omaggi alla X mi trovate totalmente d’accordo quello che si consuma ogni anno in comune è uno schifo….
Sui cartelli si poteva trovare un punto di incontro: sarebbe stato bello collocarli sia a Gorizia che a Nova Gorica, nei luoghi della memoria coinvolgere più soggetti nella loro redazione, sia di qua che al di la del confine; non fare finta di fare così e poi modificarli di nascosto…..Una memoria, almeno in parte, condivisa dovrebbe significare anche questo….
Un po’ come è stato fatto per Pot Mirù, progetto che seguo e con cui ho collaborato.
Sul fatto che siano stati lordati non capisco cosa c’entri il sindaco; lì dovrebbero intervenire le forze dell’ ordine e fare il loro lavoro.
Il fatto di festeggiare il 12 giugno o volere una targa per Norma Cossetto non vuol dire necessariamente essere fascisti, nel primo caso vuol dire festeggiare la transizione da un regime meno democratico ad un po’ più democratico (per farle un esempio il cognome di mia nonna paterna fu italianizzato durante il fascismo, quello di mio nonno materno fu slavizzato durante i 40 gg; la mia famiglia perse la casa e terre durante quei 40 gg. Durante il regime jugoslavo un’altra parente perse tutte le abilitazioni e la laurea e divenne una “cancellata” prima che la neonata Slovenia ritorse la stessa arma contro gli immigrati della Jugoslavia; e di queste storie ve ne potrei raccontare a decine..
Poi avete il coraggio di chiamare optanti i profughi…. chissà perché sbrodolate tanto amore per i rifugiati di oggi, ma quelli di ieri vi fanno così schifo…)
nel caso di Norma Cossetto io credo che lo stupro di gruppo di una ragazza di 23 anni sia un atto deprecabile da condannare senza se e senza ma…. E basterebbe questo, se si dichiara VERAMENTE antifascisti per capire che non andrebbe sottilmente giustificato in alcun modo…. <>
Ma anche qui… si condannano (giustamente) l’odio, il body shaming, l’hate specch, ma se è vittima magari una donna di destra o chi vi sta antipatico si chiude un occhio: tutti gli animali sono uguali ma alcuni sono più uguali degli altri.
Mi scuso per la lunghezza….
Buona giornata
Vabbè…
SI indignano se dici “inculare” come se fossimo alle Orsoline, ma poi quando li contesti nel merito spariscono….
L’unica cosa che li differenzia da questa giunta di inetti è che non venendo votati almeno non possono fare danni e possono solo stare qui a vomitare odio su tutto e su tutti; proprio come fa Salvini….
Piccola città bastardo posto… Cantava qualcuno… Fortuna che me ne sono andato anni fa….
Io veramente non comprendo dove stia la sua contestazione di merito, così come non comprendo perchè lei non dichiari la sua identità, signor Flik. Ancora, non capisco perchè si prenda del tempo per commentare un blog di 4 sfigati (non ha usato queste parole ma è il senso che emerge dai suoi commenti) che non si incula nessuno (in questo caso le rubo l’espressione e non scomodiamo per Orsoline, per carità). Noi contestiamo questa Amministrazione perchè, per noi, è la peggiore di sempre e, visto che lei ci segue, dovrebbe sapere che contestiamo azioni, parole… Non aria fritta. Dovremmo forse dichiarare che ci va bene ciò che in realtà non ci va bene? Odio? Se lei vivesse qui, saprebbe che l’odio sta tutto da un’altra parte ed è generato dalla frustrazione di constatare che le cose vanno a rotoli e stanno cominciando a mancare i nemici a cui dare la colpa. O meglio, quelli non mancano mai, piuttosto le persone stanno capendo che non basta più, che gli stessi discorsi degli anni ’50 non hanno più senso, hanno perso di appeal, parola tanto cara al Sindaco. Lei è molto sicuro di come andranno le cose alla prossima tornata elettorale… Noi no, chi vivrà vedrà. Però, vede, questo blog, che lei critica ma poi legge è quello che oggi ci consente di esprimerci, di dire la nostra, visto che la stampa locale è in tutt’altre faccende affaccendata. E le assicuro che i numeri, alla fine della festa, ci danno ragione. Questi numeri significano voti? Certo che no… Ripeto, chi vivrà, vedrà. Ora la saluto cordialmente, signor Flik.