“Contrario! Contrario!… Contrario! Mi sente? Contrario!” Assessore Del Sordi… “Contrario!” Ma assessore lei è contrario all’approvazione del bilancio consuntivo? … “Favorevole! Mi sente? Favorevole! Pensavo stessimo votando la mozione. Favorevole al bilancio. Favorevole…”
Ah, ‘sti consigli comunali on line… Con la scusa che ti puoi collegare da chissà dove mentre fai chissà cosa, può capitare di dirti per sei volte contrario a qualcosa a cui sei favorevole, forse perché sei in Australia e quindi sei dodici ore e due punti all’ordine del giorno avanti. Oggi è in calendario un’unica mozione, a cui ci par di capire l’assessore Del Sordi parrebbe lievemente contrario.
Altre cose che ci parrebbe aver capito dal primo giorno di consiglio.
Per esempio, che il rimborso totale della Tari tanto strombazzato dal Sindaco ovviamente non si può fare. Interrogato dal consigliere Traini sulla Tari alle attività, e da me su quella ai privati, l’assessore ha detto che sì, ovviamente potremo agire sulla quota discrezionale… quindi rimborso totale, come annunciato, una cippa.
Per esempio che ci avanzano 78mila euro, che ci ha dato lo stato, per i centri estivi: imbarazzo dell’assessore Romano che dice vedremo cosa farne, li metteremo per la collettività – e ci mancherebbe – ma quei soldi servivano a pagare i centri estivi, anziché usare i soldi degli stipendi degli educatori e costringerli alla cassa integrazione.
Per esempio che Aeroporto e Sdag se la passano male, ma questo si sapeva già. Dell’aeroporto siamo praticamente soci unici, in barba alla legge Madia. Pagheremo ogni anno qualche centinaio di migliaia di euro ma questo ai goriziani è inutile dirlo, sembra non riguardarli.
Per esempio che il Sindaco non ritiene che un assessore che nel corso del suo mandato apre due attività in castello di fatto riservandosi il monopolio dei bar nella zona turistica che l’amministrazione vuol più valorizzare, sia da sollevare dal suo incarico, per decenza. Le concede anche 60 metri quadri di verde pubblico su cui mettere i tavolini. Visto che il suolo è appunto pubblico, sarà a spese del comune anche lo sfalcio dell’erba? Chissà.
“Contrario! Contrario! Mi sente? Contrario.” Assessore, ma è ancora là, da ieri? abbiamo sospeso, ricominciamo oggi pomeriggio, alle cinque. Andrea Picco
Rispondi