Ieri sera l’assemblea del Forum ha eletto il presidente e il nuovo consiglio direttivo, che resteranno in carica per i prossimi tre anni.
È stata l’occasione, in particolare per me in quanto presidente in scadenza di mandato, per fare un bilancio di questi tre anni di attività in città e sul territorio. Abbiamo seminato tantissimo, in questi tre anni, in termini di idee, proposte, relazioni, iniziative, cercando sempre di coinvolgere più realtà possibili, cercando di aprire strade che portassero ad altre strade, rinunciando a volte anche a comparire pur di fare, cito ad esempio la mostra su Sant’Anna al Faidutti.
Più parlavo ieri sera, più mi venivano in mente momenti importanti non solo per noi, ma per tutta la cittadinanza, e le mie parole tradivano un enorme orgoglio di essere stato in questi tre anni il presidente del Forum. È la tenuta nel tempo, 13 anni ha il Forum, la vera gemma.
Noi ci incontriamo ogni martedì, primavera estate autunno inverno… e ancora primavera, come recita il capolavoro. É il tempo che ti dice chi sei, quanto sei credibile, è la moneta, la ricchezza che puoi spendere, soprattutto se vai in direzione ostinata e contraria rispetto alla deriva di destra della città degli ultimi anni.
Il tempo è un alleato incredibile, se non hai fretta. Guardando avanti, e mettendo nel mirino il 2022, ieri sera dicevo che, se tutti facciamo un passo indietro per farne tre avanti, il risultato ci darà ragione.
La nostra proposta è chiara e l’abbiamo già esposta ad alcuni tra quelli con cui vorremmo fare il percorso, altri incontri ci aspettano nel breve periodo. Chi ci sta, lo dica. Noi intanto andiamo avanti. Il viaggio del Forum continua, a vele spiegate. Andrea Picco
Rispondi