Come quando a Johnny Stecchino il tassista dice che il problema della Sicilia è il traffico, così per il nostro la città è in queste condizioni perché non ci sono parcheggi.
Oggi arriva persino a definire, sulla sua pagina personale del quotidiano locale, il parcheggio multipiano in via Manzoni “opera importante per la città”. Perché pare, non so in base a quale criterio, che a Gorizia ci sia ‘fame”, proprio così, di parcheggi. Soprattutto blu, perché il multipiano in questione aggiungerà un centinaio di stalli a pagamento a quelli bianchi già presenti, in una zona caratterizzata da parcheggi bianchi da ambo i lati in ogni via circostante, per chilometri.
Tutta via Manzoni, tutta via Angiolina, tutte via Pitteri e via Locchi, più tutte le laterali del corso, a cui vanno aggiunti quelli futuri blu in corso Italia. Ma c’è fame di parcheggi a Gorizia. E, soprattutto, “altrimenti perdiamo i soldi”, che è la motivazione valida per il sindaco per cui si fa un’ opera pubblica inutile, l’interessante modo di spenderli per uno che va in piazza a dire che bisogna aiutare chi in questo momento è alla canna del gas.
Si sa, che il nostro è della scuola del “presidente operaio”. Un aneddoto a proposito del parcheggio in questione, che spiega meglio di ogni altra cosa la pasta del personaggio. Incalzato in consiglio sull’inutilità dell’ơpera, il nostro ebbe a dichiarare: capisco che per voi non sia un problema il costo del parcheggio, ma ci sono goriziani che in questo momento non possono permettersi neanche di pagare la sosta. Peccato che il multipiano aggiunge parcheggi blu, quindi a pagamento, ai bianchi già esistenti, anzi ne toglie pure qualcuno, di bianco, per far posto a una rotonda (?!?!?)per l’entrata del parcheggio stesso. Ma che vuoi che sia, un abbraccio e passa tutto. Andrea Picco
Rispondi