“È necessario che “Io” diventi “Noi”: ecco il manifesto per le forze progressiste, per la città futura, per la città “unica’.
Il Forum fa un passo indietro per farne tre avanti: crediamo in Noi, crediamo nel progetto che questo appello lancia. Noi è una bellissima parola, soprattutto per la sinistra.
Ci dice che riconosciamo di avere qualcosa in comune, qualcosa che nel corso del tempo sì è via via nascosto, confuso, ma non si è perso definitivamente, e quel qualcosa sono le radici condivise, da cui per fratture plurime abbiamo creato percorsi diversi.
Ognuno ha la sua storia, e non ce n’è una migliore delle altre: hanno tutte pari dignità e sono tutte preziose per immaginare il futuro. “Noi” le comprende tutte, le considera le fondamenta su cui costruire la città di domani.
È un’inversione di prospettiva: nel 2017 l’area progressista si presentò smembrata, la sinistra con tre candidati addirittura. “Noi” vuole costruire una proposta “unica”, che mette le persone prima dei simboli, le storie di ognuno nella grande Storia di tutti.
Unica: la città che vogliamo. La sola candidatura a capitale europea, si dice giustamente nel manifesto, ha avviato un percorso comune che, qualsiasi sia il risultato tra cinque giorni, è la direzione per la città del futuro.Unica: l’occasione che ci prepariamo a cogliere, con la città che ha vent’anni di ritardo su tutto, che è ancora nel novecento.
Unica: la proposta di una lista sola che metta fine ai giochini e ai ricatti “politici”, al manuale Cencelli, all’accozzaglia di quest’ultima amministrazione che per accontentare tutti ha mandato in malora la Città.
C’è da costruire insieme un programma chiaro: pochi punti di cambiamento radicale. E devono farlo le persone, non i simboli. I goriziani e le goriziane, insieme. Dobbiamo farlo “Noi”. Andrea Picco
Con il PD che governa coi 5 stelle?…Io no!
Cominciamo male!
P.S. Questa gente qui ( non da meno Conte, Di Maio, ecc. ), con cui il PD è al governo nazionale, riesce ad esaltare come statista perfino Salvini. E’ da Repubblica, non Libero o Il Giornale.
https://www.repubblica.it/cronaca/2020/12/12/news/toninelli_e_le_sue_due_ore_di_non_ricordo_persino_sui_decreti_sicurezza_ricordo_il_principio_-278096990/
Ma dove xe sto manifesto? Qualche minimo di contenuti? Io vedo solo un video peraltro non particolarmente accattivante
Andrej buonasera. Il video è una semplice copertina della pagina Facebook. Sulla pagina c’è un post che è una proposta di metodo. Proporre di unirsi mettendo da parte i simboli, sollecitazione accolta dopo mesi di contatti con cittadini anche lontani dalla politica, è già una svolta non di poco conto per la nostra città, ma questa è solo la mia umile opinione. I contenuti, che le assicuro ci sono, saranno affinati, definiti assieme a tutti gli interlocutori e resi noti. Allora lei potrà esprimere tutto il suo sostegno o disappunto. Ora non le sembra un po’ presto?