Tutti felici per la capitale europea della cultura. O quasi. Chissà se, ad esempio, l’estrema destra goriziana sarà saltata sulla sedia dalla gioia, come Ziberna in piazza Transalpina. E chissà quanta commozione avrà destato in loro l’abbraccio tra i due sindaci, tra le due città.
Da provincia di Kabul a provincia di Nova Gorica: se è possibile l’affronto è ancora maggiore per quelli che “fino a Lubiana era tutto nostro”. Quelli, per dire, che escono quando in consiglio comunale si parla in sloveno. Quelli della festa del 12 giugno, o della Decima Mas, o dei cartelloni vandalizzati perché troppo filosloveni, e che adesso son felici perché sulla nuova versione è citato come evento storico la visita di Mussolini, fresco fresco di proclamazione delle leggi razziali a Trieste. Quelli, insomma, a cui Ziberna ha sempre strizzato l’occhio, chiudendoli tutti e due perché gli fanno comodo.
Chissà se prevarrà in loro “l’amor patriae” o più prosaicamente l’amor pecuniae, che notoriamente non olet. Il fiume di soldi o l’impresa di Fiume, questo è il dilemma, per i nostalgici del quando c’era lui. Lo scopriremo di qui a un mese, con la Decima Mas. La capitale europea della cultura li accoglierà ancora a braccia aperte e fascia tricolore? Andrea Picco
Ricordo a tutti i lettori di questo blog che presso l’ufficio elettorale del Comune è attiva la raccolta di firme per una legge d’iniziativa popolare contro la propaganda fascista e nazista. Referente principale è il sindaco di Stazzema.
http://www.anagrafeantifascista.it
Bernardo, grazie… Mi scrivi due righe, due, così le pubblico come articolo e diamo più risalto alla cosa? Grazie. Eleonora.
E’ attiva da tre anni l’anagrafe nazionale antifascista, che fa riferimento al Comune di Stazzema. Si tratta, come riportato sul sito anagrafeantifascista.it, di una comunità virtuale di valori, aperta a tutti coloro che si riconoscono in una serie di principi enunciati sulla “Carta di Stazzema”. Ne è presidente il sindaco del paese toscano, Maurizio Verona. L’iniziativa più importante attualmente in corso è una raccolta di firme per una legge d’iniziativa popolare contro la propaganda fascista e nazista e la produzione e vendita di oggetti con simboli fascisti e nazisti. Stazzema ha fatto pervenire a ogni Comune italiano i moduli per la raccolta delle firme, che vengono autenticate dall’impiegato comunale all’atto del deposito. Naturalmente è possibile, per chi lo desidera e può, tutta una serie di collaborazioni parallele, come la raccolta in proprio e l’autenticazione per mezzo di un consigliere comunale, la diffusione di notizie sull’iniziativa, il monitoraggio mensile sull’andamento della raccolta e così via. Allo scopo sono necessarie almeno 50.000 firme entro il 31 marzo prossimo. Ogni informazione è reperibile sul sito.
Ho un paio di cose da svelarvi
1) La Slovenia festeggia il suo 12 giugno da 30 anni, più specificatamente il 25 giugno con la Festa della Repubblica….
2) i beceri nazionalisti esistono dappertutto; proprio un paio di mesi fa leggendo in un gruppo Facebook di Nova Gorica alcuni sloveni si lamentavano del fatto che in Panovec ci sono troppi italiani, e che questi sono come ne*ri che infestano i loro parchi.
Oppure poco tempo fa, che ero in biblioteca a NG a restituire dei libri, un signore mi ha detto: qui è pieno di italiani… non hanno altro posto dove andare? così ci portano il covid….
3) un po’ di contrapposizione è normale: c’è chi festeggia la marcia su Fiume e chi va ad illuminare la scritta Nas Tito, chi festeggia il giorno del ritorno della Primorska alla madre patria (come se la Primorska fosse stata abitat solo da sloveni, e non dal altre etnie)
io non mi soffermo su queste cazzate per fare la gara a chi è migliore o chi è peggiore. Sono contento per la candidatura a capitale europea, e spero che le contrapposizioni si attenuino sempre di più con gli anni.
Conscio però anche del fatto che il mondo è bello nella sua diversità, è che qualche contrapposizione alla fine è giusto che ci sia….
interessante il filo slavismo di certa gente: non sanno una parola della lingua di Srecko Kosovel, al di la del confine non sanno neanche che esistono … con le loro dichiarazioni a senso unico fomentano il peggiore nazionalismo sloveno senza neanche accorgersene, vanno a cercare con il lanternino il peggiore nazionalismo italiano per dimostrare poi non si capisce cosa….
Non conoscono né lingua, né storia né cultura del paese di cui sono tanto innamorati….
Il mio spassionato consiglio, è che nelle domeniche uggiose, quando gli argomenti stanno a 0 (molto spesso) di andare a fare un giro sulla neve, oppure mettetevi al calduccio a leggere qualche bel libro…. la grammatica slovena di Anton Kacin potrebbe essere un’idea; libro molto ben fatto, così da poter imparare qualche parola di sloveno e capire un po’ meglio il mondo che vi circonda, ed evitare di vivere solo nei propri bias di conferma.
Consiglio di cambiare anche i propri aspiranti consiglieri comunali per il 2022.
Grazie. Ho preso tutti gli appunti del caso ELLEBI. Poichè il tenore dei suoi commenti è pressochè sempre identico, mi chiedo perchè si ostini, non solo a leggerci, ma addirittura a commentarci. E che commenti! Mica due righe sgrammaticate. Signori commenti, lunghi e strutturati. Delle due l’una: o a lei neve e libri non piacciono, e quindi ha molto tempo libero, oppure un po’, in fondo in fondo, le piacciamo :-). Le auguro festività serene e le ricordo che i suoi commenti sono sempre ben accetti su questo blog, nonostante il pizzico di acidità che da sempre li contraddistingue. Cordialità. Eleonora Sartori
Io seguo la politica della città in cui sono nato e cresciuto per 25 anni della mia vita, anche perché ci ritorno saltuariamente avendo qui affetti e proprietà.
So che può risultarle difficile da concepire il fatto che una persona che la pensa in modo diverso da voi sappia scrivere poche righe strutturate o che ami i libri, ma mi creda per scrivere un commento di poche righe bastano 10 minuti una tantum della mia vita. Del resto ognuno misura il mondo con il proprio metro, e voi avete il monopolio della cultura.
Non si preoccupi; continuerò a seguire sia il forum sia il vostro progetto parallelo “noi” il quale parte già azzoppato: il manifesto sembra scritto da Zingaretti, e casca come un piatto di pasta al burro al cenone della Vigilia.
Seguo più o meno tutte le fazioni, e dato che voi siete l’unico partito di sinistra (da qui ad essere antifascisti ce ne passa, ma è già qualcosa) seguo anche voi; inoltre sono un cultore del trash e del cattivo gusto.
Auguro anche a lei di passare festività serene, sperando che l’anno nuovo sia migliore del precedente.
Buon Natale