Il Forum Sociale Mondiale organizza una edizione virtuale dal 23 al 31 gennaio.
Molte reti, ONG, organizzazioni sociali, associazioni di tutto il mondo stanno accettando l’invito a partecipare, come una opportunità per introdurre o rafforzare contatti e relazioni internazionali al tempo della pandemia e della crisi globale.
Forum Gorizia, aderendo alla Carta dei principi parteciperà a questa ventesima edizione dell’iniziativa, che celebra l’esordio avvenuto a Porto Alegre nel gennaio del 2001.
Lo slogan del Forum Sociale Mondiale è “un altro mondo è possibile” ben corrisponde al nostro sforzo di alimentare immaginazione e creatività democratica nell’azione sociale e politica, reagendo in nome della giustizia, dei diritti e dell’uguaglianza, al disincanto e all’indifferenza che appiattiscono tutto e tutti sotto la spinta della globalizzazione neo liberista. Con una urgente precisazione:
“un altro mondo non solo è possibile, ma è necessario.” Condividi il TweetLo dice perfettamente Vittorio Agnoletto, medico, docente universitario e componente del Consiglio Internazionale del Forum Sociale Mondiale:
È necessario costruire un nuovo modo di pensare che sappia rispondere a quei modelli culturali dominanti che – passando per una crescente disgregazione sociale – impongono comportamenti che impediscono anche il solo immaginarsi una società migliore.
Forum Gorizia sarà presente alla Marcia Global sabato 23 gennaio, con un progetto inserito nelle aree tematiche Democrazia, Cooperazione internazionale, che potete vedere nel programma della giornata su
Rispondi