Esiste il reato di solidarietà?
Da quanto abbiamo appena preso, sembra propri di sì: questa mattina all’alba la polizia si è presentata nell’abitazione privata di Gian Andrea Franchi e Lorena Fornasir, nonché sede dell’associazione Linea d’Ombra ODV.
Sono stati sequestrati i telefoni personali, oltre ai libri contabili dell’associazione e diversi altri materiali, alla ricerca di prove per un’imputazione di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
Noi del Forum Lorena e Gian Andrea li conosciamo e siamo sconcertati che il bene che praticano ogni giorno sia considerato una minaccia.
Sono tante le persone che Gian Andrea e Lorena hanno aiutato e aiutano fattivamente. A loro va anche riconosciuto il merito di tenere alta l’attenzione sulle tragedie vissute dai migranti.
Proprio per il 6 marzo è prevista una pacifica manifestazione “UN PONTE DI CORPI. Apriamo le frontiere! Un gruppo di donne, riconoscendosi nel Manifesto “Un Ponte di Corpi” promosso da Lorena Fornasir, attivista sulla rotta balcanica aldilà e al di qua del confine, tra Bosnia e Trieste, costruirà con i propri corpi un ponte simbolico di attraversamento della frontiera, per denunciare le continue violenze e i respingimenti di cui sono vittime le persone che tentano di raggiungere la loro meta.
Lorena e Gian Andrea da sempre si battono contro la violenza dei respingimenti che non consentono neppure la legittima presentazione delle domande di asilo, contro il razzismo e la discriminazione, a favore del diritto insito in ogni corpo di potersi muovere e andare dove ritiene di poter vivere una vita degna.
Noi oggi dimostriamo la nostra vicinanza e solidarietà nei confronti di Lorena e Gian Andrea.
Forum Gorizia.
Foto: https://www.lineadombra.org/2020/05/16/help-center-una-chiusura-insensata/
Rispondi