L’ennesimo piano B, che altro non è che l’ammissione del fallimento dell’ennesimo piano A. Stavolta tocca al mercato coperto. Come un gambero rosso, il sindaco marcia all’indietro e con le orecchie bassissime torna a più miti consigli. Era stato così per la galleria Bombi, sarà così anche per il senso unico. Chissà perché, quando propone qualcosa la città gli si rivolta contro. Una domanda se fossi in lui me la farei. Intanto, è il trionfo del programma B del sindaco Z. Del programma A, non ha realizzato nulla.
A come aeroporto, per esempio, primo punto del programma: “L’aeroporto Duca d’Aosta diverrà polo aeronautico dove si prevedono insediamenti come la Pipistrel e aziende simili per la creazione di centinaia di posti di lavoro. In aeroporto troveranno spazio anche attività come la Scuola di volo e il Museo del volo. Inoltre saranno ripristinati e attualizzati gli spazi per il tempo libero e il fitness e un’area per il divertimento notturno collegata ai locali presenti in centro città.” Centinaia di posti di lavoro. Fatto, no?
E subito sotto: “Una sfida possibile che perseguiremo con tenacia è quella collegata all’attivazione, a cavallo del confine, della Zona Economica Speciale Europea per la quale stiamo già sensibilizzando governi ed europarlamentari. La sua creazione farebbe arrivare in quest’area ingenti capitali stranieri, in grado di dare vita ad imprese e centinaia, se non migliaia, di posti di lavoro, con una evidente svolta straordinaria per la nostra economia.”
Qua i posti di lavoro sono migliaia. Come gli studenti universitari: “Ci impegneremo, in accordo con gli atenei di Udine e Trieste, a promuovere l’Università Europea con alcuni corsi di laurea di respiro internazionale in collaborazione con le Università di Nova Gorica, Lubiana e Vienna. In una location nuova e completamente ristrutturata, come potrebbe divenire il complesso dell’ex ospedale di via Vittorio Veneto, i corsi, in lingua inglese, sarebbero destinati a circa 1.000-1.500 nuovi studenti provenienti da tutta Europa.” Il piano B, invece, prevede di fare proprio lì un carcere “perché ci danno i soldi per farlo”.
Avesse mantenuto una promessa fatta in campagna elettorale. Il trionfo del tronfio, il lato B di una città amministrata da cani. Andrea Picco
Rispondi