Salta il consiglio comunale per la protesta di tutta l’opposizione tranne i 5 stelle e di nove consiglieri di maggioranza. 23 consiglieri non rispondono all’appello, non c’è il numero legale per iniziare la seduta. Ziberna da mesi è sostenuto da una minoranza, non è nemmeno in grado di garantire il numero legale e, per far passare le delibere, ha bisogno dell’opposizione: il bilancio consolidato delle partecipate è l’ultimo esempio in ordine di tempo, finito 18 a 13 con il voto a favore del PD (3) e l’astensione della Ssk (2).
Le dimissioni sarebbero un atto dovuto. Per capire l’aria che tira, la critica più feroce all’operato della giunta viene dal capogruppo di Forza Italia, che nella protesta di ieri ha coinvolto altri due fedelissimi del partito del sindaco.
Nove consiglieri di maggioranza su 24, ma soprattutto sei praticamente fissi in opposizione, fanno sì che ogni consiglio comunale si trasformi nel paradossale spettacolo di delibere passate a minoranza con l’aiutino di chi a turno è mosso a pietà, mettiamola così.
Povero Rudy, ma sì, è così simpatico, asteniamoci… E la città non si muove, restano gli annunci e la crisi mondiale di materie prime a fare da coperta sempre più corta per questo finale di partita.
Ascensore: fatto! – l’inaugurazione a fine 2018, disse nel discorso di insediamento – mercato coperto: fatto! passerella straccis-piedimonte: fatto! Aeroporto: fatto! Illuminazione a led in tutta la città: fatto! Isonzo beach: fatto! Bastione fiorito: fatto! Centro commerciale diffuso: fatto! Piano regolatore: fatto! Università Europea: fatto! Carcere europeo: fatto! Multipiano in via Manzoni: fatto!
E ci sono più o meno un’altra sessantina di opere già fatte nel DUP del prossimo triennio. Il corso, credetemi, è il male minore. Anche lì, comunque, sappiate che la delibera per il ripristino alla situazione antecedente non è ancora pronta. Sistemare la ciclabile sui controviali non è così semplice, a quanto pare. Entro novembre torna tutto come prima, ha detto. Ma c’è qualcuno che ancora gli crede? Andrea Picco
Rispondi