È arrivato finalmente il giorno della consegna della nostra lista, Noi Mi Noaltris Go! e del programma della coalizione che sostiene Laura Fasiolo alle prossime elezioni.
È sempre in’emozione, ed è un rito democratico: nel nostro caso 40 persone hanno, grazie ad altre 91 che hanno firmato per la lista, la possibilità di chiedere ai goriziani di essere loro rappresentanti nelle decisioni che riguardano la vita della città.
Chi entrerà in consiglio comunale, sarebbe opportuno tenesse questa delega come faro per il mandato, chi la dà, dovrebbe esercitare il controllo a che ciò avvenga, come forma di partecipazione.
Siamo, dunque, pronti. Il programma è figlio proprio di quella partecipazione che richiamavo come imprescindibile nella vita democratica. Figlio del pensiero delle varie componenti della coalizione, figlio dell’ascolto delle proposte di molti cittadini, figlio della voglia di cambiamento che si respira in città.
La nostra lista si è spesa moltissimo in questi mesi per essere all’altezza dell’appuntamento, per arrivare alla giornata di oggi al massimo. Ieri abbiamo fatto la foto tutti insieme, in una piazza Vittoria curiosamente piena di bambini che giocavano. C’è un bellissimo clima, si ride tanto, c’è voglia di stare insieme e di spingere Laura Fasiolo nella volata per la vittoria. Perché mai come questa volta conta vincere. Per la città, che non può permettersi altri cinque anni di destra incapace. Per noi, che sappiamo che per cambiare le cose è necessario essere ad amministrare, non all’opposizione.
Facciamolo per noi, mi, noaltris, sì.
Noi Mi Noaltris, ready?
Noi Mi Noaltris… Go!!!! Andrea Picco
Rispondi