Oggi alle 17 comincia ufficialmente la consigliatura che porterà la città alla Capitale Europea della Cultura. Buon lavoro a tutti i consiglieri, nuovi e confermati, in particolare a Eleonora Sartori che entra in consiglio assieme a me per Noi Mi Noaltris Go!
Saranno cinque anni all’opposizione: purtroppo la vittoria non è arrivata, ma abbiamo seminato bene in questi mesi e abbiamo una squadra a mio avviso molto forte per lavorare in questi anni a una proposta alternativa alla destra in città.
Ci opporremo, dunque, a ciò che non condivideremo delle proposte e delle azioni dello Ziberna bis, che viste le premesse irrituali di questi giorni – nomine di presidenti del Consiglio e deleghe a consiglieri nemmeno formalmente eletti, per esempio – si prospetta pasticcione e pressapochista come il primo.
Siamo in due, all’interno di una coalizione che esprime, oltre a Laura Fasiolo, dieci consiglieri: assieme a noi, quattro del PD, due di Laura Fasiolo per Gorizia e uno a testa per la Ssk e Gorizia è tua.
Io e Eleonora siamo espressione e parte, e questo mi dà grande gioia ed è la vittoria di questa tornata elettorale, di un gruppo molto forte numericamente e per competenza, in grado di lavorare molto bene dentro e soprattutto fuori dal consiglio comunale, in città.
È questo il patrimonio più importante, aldilà di chi è entrato in consiglio. Abbiamo creato una dimensione di gruppo che moltiplica le forze dei singoli, con numeri importanti. Siamo tutti molto motivati. Questo per dire che no, non faremo sconti. Auguri, a tutti. Andrea Picco
Bravi!