Come Matteo Messina Denaro si muoveva a suo agio a Castelvetrano, così la Decima Mas fa a Gorizia. Accolta dalla fascia tricolore, tutelata dalle forze dell’ordine, con corsia preferenziale verso il municipio, vietato agli antifascisti, e anticipo concordato con lo Stato in gran segreto dell’ora d’inizio della vergogna, con la voce riportata dagli organi di stampa il giorno dopo: sopra, i nazisti, sotto, i cittadini antifascisti al presidio.
Pochi, come a Castelvetrano. In base alle leggi vigenti, si tratterebbe di apologia di fascismo , in un paese che rispetta la Costituzione. Invece dovremo forse aspettare trent’anni, i tempi dello Stato, per poter vedere la fine di questa vergogna.
Parliamo di torturatori, come MMD. Parliamo di fascismo prima e neofascismi poi, un filo nero che viene da quegli anni e che molti nello Stato si sono premurati di non recidere, come quello per MMD viene da Portella della Ginestra ed è arrivato ai nostri giorni.
Il fascismo della decima mas è quello dei tentativi di golpe del suo capo, Junio Valerio Borghese, e viene ricevuto con la fascia tricolore. Mattarella dà la mano a Pahor, ma di fronte a questo sfregio della bandiera a chi dà la mano? La seconda carica dello Stato è Ignazio La Russa, che si distingue per l’apologia dell’Msi.
Come possono prefetto e questore autorizzare che i reduci e i seguaci di una formazione alle dirette dipendenze dei nazisti, nazisti, nazisti, nazisti cazzo, nazisti, vengano accolti dalla fascia tricolore? È inutile che ironizziamo su Castelvetrano, le protezioni, la gente che si gira dall’altra parte, la mafia: qui è la stessa cosa, sono diversi solo i protagonisti. Ma la trama del film è la stessa, ogni anno, ognuno ha il suo ruolo. Un fascista e dieci indifferenti fanno undici fascisti. Da cento anni. Uno stato mai defascistizzato, non una repubblica democratica, questo siamo. E chi dice ancora con sta storia è uno dei dieci, meglio che lo sappia. Giusto per fare i conti, alla sera, una sera qualsiasi, con lo specchio della propria infamità. Andrea Picco
Sono stati gli Americani assiema agli Inglesi a mettere al potere a guerra finita, i vecchi fascisti travestiti da Democrazia Cristiana.
Sono quelli che noi dobbiamo combattere oggi.