Lunedì 27 marzo, con inizio alle ore 18 e termine alle ore 19.30, si svolgerà nella sala Petris del Centro di Accoglienza “Ernesto Balducci” di Zugliano (UD) un confronto con invitati i candidati alla Presidenza della Regione FVG.
Il confronto verterà sul tema della sanità pubblica. Possono partecipare in sala o, in caso di impossibilità, essere presenti con collegamento on line in diretta o delegare ad altra persona il loro intervento, tutti e quattro i candidati.
Hanno confermato la loro presenza i candidati Tripoli, Moretuzzo, Telesca come delegata di Maran, mentre Fedriga non ha sino ad ora risposto all’invito.
L’evento è promosso dal Coordinamento salute fvg,composto da Comitati salute locali ed Associazioni tematiche, lo stesso che ad aprile dello scorso anno presentò in Consiglio Regionale una Petizione con 15 mila firme. Da allora sono cresciute in ogni zona della regione le preoccupazioni sulla gravità dello stato del servizio, che sta determinando disagi che colpiscono cittadine e cittadini con cronicità di cura, residenti in aree periferiche e/o, soli, con redditi bassi, ma anche gli stessi operatori sanitari.
Le domande che verranno poste ai candidati riguarderanno il personale insufficiente nei servizi, il ruolo dei Distretti, quello dei Centri di Salute Mentale, il ruolo attivo dei Sindaci e la partecipazione di cittadine e cittadini, l’accordo con la multinazionale Novartis, la difesa del punto nascita di S. Vito al Tagliamento, la chiusura dei presidi ospedalieri di Cividale Gemona Sacile e Maniago, e l’accessibilità ai servizi per le persone residenti in montagna.
Il confronto potrà essere seguito il 27/3 ore 18.00 anche sul canale YouTube del Balducci.
Coordinamento Salute FVG
Rispondi